Durante il biennio 2015-2016, grazie al supporto della Regione Puglia, Il Consorzio I&S ha potuto realizzare un progetto di internazionalizzazione in Albania. Il progetto ha previsto un percorso di promozione del Consorzio ed ha visto la compartecipazione di tre soci, l’Enterprice srl, la Insoft 2000 srl e la Bi.Solution srl. Il progetto è stato finalizzato a creare opportunità commerciali nel proprio campo di lavoro, vale a dire l’applicazione di tecnologie ai settori produttivi albanesi.

Anzitutto questa è stata l’occasione per aggregare in maniera ancora più incisiva i soci coinvolti; sono state infatti realizzate iniziative finalizzate a creare i presupposti per collaborazioni commerciali ed industriali. Inoltre si è potuta approfondire la conoscenza del settore legale (diritto societario) e fiscale locale, presupposti necessari per sostenere il proprio percorso d’investimento in quell’area.

Con questo progetto si sono poste le basi per una sostenibilità della propria presenza sul mercato albanese sul medio-lungo periodo, così da provare a cogliere appieno le opportunità di sviluppo presenti su un’area economica dinamica.

Si sono ipotizzate partnership, joint venture e collaborazioni con soggetti economici locali.

A seguito di mirati studi di fattibilità, si è immaginato di attuare veri e propri processi di trasferimento tecnologico internazionale: si è preferito concentrarsi sul settore industriale/produttivo, piuttosto che su altri settori, per motivi strategici.

Il sostegno di professionisti locali ed italiani è stato essenziale: la loro competenza è stata in grado di poter promuovere occasioni di sviluppo internazionale del Consorzio. Azioni di ricerca partner sono stati organizzati e realizzati. Idem per le valutazioni di joint venture nel campo del trasferimento tecnologico internazionale. E’ stato necessario potersi far meglio conoscere grazie a specifiche azioni promozionali messe in atto attraverso la pubblicità sulla carta stampata e web; la partecipazione ad eventi di settore è stata essenziale.

Il progetto è stato coordinato da un esperto export manager che ha disciplinato il metodo di lavoro. Le scelte strategiche sono state il frutto della condivisione di un dettagliato studio di fattibilità, capace di promuovere gli indirizzi strategici, dietro adeguata analisi del mercato, previa condivisione con tutto il management del Consorzio.

E’ stato progettato e realizzato materiale promozionale ed informativo distribuito in tutte le occasioni di partecipazione ad iniziative promozionali. Sono stati poi pubblicizzati il brand del Consorzio, e sono state fatte alcune campagne pubblicitarie apposite, sia su carta stampata che on-line (tutto, chiaramente, su testate locali). E’ stato realizzato un unico ed apposito brand unitario del Consorzio registrato sia in Italia che in Albania.

Il mix di tutte queste azioni, ha permesso di aprire scenari interessanti, che ora, in una fase di follow up, il Consorzio si appresta a cavalcare. Il giudizio è positivo e l’ambizione è quella di procedere con maggiore decisione verso una stabilizzazione sull’area albanese, attendendo nuove inevitabili opportunità che seguiranno l’intervento realizzato.

Cloud per la
Pubblica Amministrazione

eGovernment

Identità digitale

Gestione dei
dati sensibili

Desk-to-Desk
per Aziende

Scambio di
Know-How

Iscrizioni on-line

Driving License